La temperatura giusta per dormire??? Scopriamola insieme.

La temperatura giusta per dormire??? Scopriamola insieme.

13 - Apr - 2024

Ogni periodo dell’anno è bene sapere la temperatura ideale da impostare così che il nostro benessere e il comfort non verrà compromesso.

Infatti, una temperatura adatta quando si dorme, è necessaria per migliorare il nostro sonno e rigenerare le nostre forze al 100% per affrontare la giornata.

Ma quindi,

LA TEMPERATURA MIGLIORE PER DORMIRE QUAL È?

Bisogna ricordare che, quando si dorme il nostro cervello non è in grado di regolare la temperatura corporea, di conseguenza il compito “passa” all’ambiente circostante. Se ad esempio la stanza è troppo calda:

  • Il caldo eccessivo nega una respirazione regolare, il che può compromettere l’addormentamento
  • La sudorazione che, se eccessiva, rischia non solo di disturbare il proprio sonno ma anche quello altrui poiché agitandosi si rischia di turbare anche gli altri
  • La melatonina e cortisolo, rispettivamente ormone del sonno e dello stress, non permettono al corpo di rilassarsi, che, a causa del calore non riesce a liberarsene

Ovviamente anche il troppo freddo compromette un sonno regolare, poiché costringe il corpo e la mente a rimanere sempre sugli attenti per di più i pori si chiudono e negano una normale dispersione termica del calore nel proprio organismo rendendo il sonno irrequieto. In conclusione, le notti saranno caratterizzate da continui risvegli. Di conseguenza a tutte queste nozioni, è stato fatto uno studio, il quale dimostra che i 19°C è la temperatura più adatta per dormire, la quale è fondamentale per la produzione di melatonina e a questa temperatura il corpo riesce anche ad espellerla regolarmente il che permette una corretta circolazione del sangue, rilassando corpo e mente.

LA TEMPERATURA IDONEA PER UN REGOLARE RIPOSO IN BASE ALL’ETA’

Come già detto precedentemente la temperatura ottimale è di 19°C, però per quanto riguarda i bambini e i neonati è leggermente diversa, difatti la temperatura ideale si aggira intorno ai 20-21 °C.

Invece per le restanti fasce di età è stato dimostrato che la temperatura adatta è di 19°C, che oltre a favorire un rigenerante riposo, diminuire lo stress accumulato, è fondamentale per lo scambio termico del corpo. Mentre per quanto riguarda i periodi più freddi è consigliato alzare la temperatura quando si avvisa un freddo maggiore ma comunque cercare di stabilirsi su una costante, asseconda delle abitudini quotidiane e del tipo di clima nella vostra zona/casa. Oltre a ciò, per migliorare il vostro sonno bisogna ridurre l’uso dei cosiddetti “schermi blu” (telefono, tv, tablet) prima di dormire e favorire il cambio d’aria nelle stanze, in modo tale da favorire anche il funzionamento dei sistemi di raffrescamento e riscaldamento presenti nelle vostre abitazioni.

IN CHE MODO SI STABILISCE UNA TEMPERATURA IDEALE?

In inverno basta impostare, grazie al cronotermostato, la temperatura sui 19°C, magari qualche grado in più nelle altre stanze, in tal modo le camere da letto risulterebbero più fresche. Ovviamente per eseguire al meglio quest’azione c’è bisogno di un’efficace caldaia a condensazione, la quale se non ne siete in possesso o la vostra è “vecchiotta” potete consultare la vasta gamma che vi proponiamo sul nostro sito climatuo.it; vi lasciamo il link delle caldaie per fare la vostra scelta.

LINK: https://www.climatuo.it/shop/?cat=Caldaie

Per quanto riguarda invece il caldo afoso estivo, la scelta non può che ricadere sui climatizzatori. Uno su tutti è la gamma WindFree della Samsung, che con la sua tecnologia dei 21000 microfori, permette di non avere un getto d’aria freddo fastidioso ma bensì raffrescherà omogeneamente tutto l’ambiente circostante grazie all’esclusiva idea dell’azienda Samsung. Ci raccomandiamo soprattutto della corretta manutenzione dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento che avete in casa, se non siete sicuri di farlo adeguatamente potete sbirciare nella sezione “Blog” del nostro sito dove ne abbiamo pubblicato uno dove parliamo dell’importanza della manutenzione di essi (L'importanza della manutenzione di caldaie e climatizzatori). Se vi interessa acquistare un climatizzatore, sono presenti anche questi ultimi sul nostro sito, non solo della gamma WindFree. Vi lasciamo il link qualora vorreste smettere di avere notti insonne a causa della sgradevole temperatura

LINK WINDFREE: www.climatuo.it/search/?sort=windfree&submit=

LINK CLIMATIZZATORI: www.climatuo.it/shop/?cat=Climatizzatori